Programma

1° NAPOLI / FRIULI
13 Agosto: Incontro con i Sigg. partecipanti in ora e luogo da stabilire. Sistemazione in Bus G.T. e partenza per il Friuli. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: UDINE / CIVIDALE DEL FRIULI
14 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata del centro storico di Udine, Una città elegante e accogliente, passeggiata attraverso la centrale Piazza della Libertà, la più bella piazza in stile veneziano, dove è possible ammirare la Torre dell’Orologio. Le strade più antiche si trovano dalle parti del Castello di Udine, che sorge in cima ad un colle. Pranzo in libero. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di Cividale del Friuli, Patrimonio Unesco dal 2011, città ricca di storia è una delle più belle ed affascinanti del Friuli. Angoli di rara bellezza, strette viuzze e antiche piazze. Passeggiata nel centro storico fino ad arrivare al Famoso Ponte del Diavolo che offre ai visitatori un panorama mozzafiato. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: TRIESTE / CASTELLO MIRAMARE
15 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Trieste, città croceria di diverse culture. La visita di Trieste può iniziare dal Colle San Giusto con la sua bella Cattedrale e scoprire le origini romane della città. Si prosegue per il centro storico dove si potranno ammirare I meravigliosi palazzi che sia affacciano sulla splendida Piazza Unità d’Italia, una delle piazze più grandi d’Italia. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio proseguimento per Miramare per la visita del Castello, residenza degli Ausburgo, circondata da uno splendido parco con alberi e piante provenienti da ogni parte del mondo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: CAPORETTO / FIUME ISONZO / GORIZIA
16 Agosto: Prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Caporetto, una località definita storica per le tragiche vicende belliche svoltesi durante la Prima Guerra Mondiale, con la nostra guida visiteremo il Museo e il Sacrario Militare, inaugurato nel ’38 da Mussolini dove furono tumulati più di 7000 combattenti italiani caduti durante la prima guerra mondiale. Al termine proseguimento per S.Lucia di Isonzo, imbarco sul battello in stile Mississippi e partenza per l’escursione lungo il fiume Isonzo, che grazie alla diga artificiale si allarga fino a formare un lago d’incantevole bellezza: il lago di “Most na Soči”. La parte più bella del lago è immersa in una gola tra le montagne ed è possibile ammirarla solamente navigando. Pranzo a bordo mentre il battello scivola sulle placide acque del fiume color verde smeraldo. Nel pomeriggio visita guidata della città di Gorizia, dove si respira l’atmosfera tipica di una città di confine, sede di molti palazzi storici: Palazzo della Torre, Palazzo Attems, Palazzo Werdenberg, dove convivono in modo armonioso architetture medioevali, barocche ed ottocentesche. Non a caso, Gorizia veniva chiamata la “Nizza Asburgica”. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: VENZONE / SAN DANIELE / SPILIMBERGO
17 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Venzone, votato nel 2017 come “borgo più bello d’Italia”, Il borgo fu quasi completamente raso al suolo dal terremoto ma è stato caparbiamente ricostruito dalla popolazione e riportato all’antico splendore. Simbolo di quest’opera di restaurazione è il Duomo di Venzone edificato nel 1308 e dedicato a Sant’Andrea Apostolo, dove troviamo la Cappella San Michele costruita nel 1200 e attualmente sede del Museo delle Mummie. Venzone è il paese della lavanda, nei mesi estivi i campi nel dintorni del centro storico saranno ricoperti di viola. Al termine proseguimento per San Daniele del Friuli, famosa per essere la città del Prosciutto di San Daniele. Oltre al suo prosciutto DOP di fama internazionale, San Daniele vanta un centro storico di notevole pregio con palazzi di grande importanza, come l’antichissima Biblioteca Guarneriana tra le prime istituite in Italia, e bellissime chiese come il Duomo che domina la piazza e “la piccolo Cappella Sistina friuliana”. Visita azienda prosciutto crudo San Daniele con degustazione. Nel pomeriggio visita guidata di Spilimbergo considerata la città del mosaico, visita della scuola del Mosaico e degli esterni del Duomo e del Castello. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: REDIPUGLIA / CASTELLO DI DUINO / TRIESTE
18 Agosto: Prima colazione in hotel, in mattinata partenza con guida locale per Redipuglia per la visita del Sacrario Militare Italiano, il più grande e maestoso dedicato ai caduti della Grande Guerra, realizzato sulle pendici del Monte Sei Busi. Al termine proseguimento per la visita guidata del Castello di Duino, famoso per la sua posizione straordinaria dalla quale è possibile poter godere di una vista mozzafiato a cavallo tra mare e costa sul golfo di Trieste. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tempo libero a Trieste per lo shopping e per le vie del centro a gustare nei cosiddetti caffè letterari prelibatezze triestine: dolci, cioccolata, caffè e cappuccini. Nei caffè “Tommaseo” o “Caffè degli Specchi”, diventati vere e proprie mete turistiche. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO: AQUILEIA / GRADO
19 Agosto: Prima colazione in hotel, in mattinata partenza per la visita guidata di Aquileia, sito Unesco dal 1998, è stata una delle città più ricche dell’ Impero Romano, infatti era riconosciuta come “la Seconda Roma”. Visita alla famosissima Basilica dove si potranno ammirare gli splendidi e colorati affreschi, ma il vero gioiello della Basilica è il mosaico pavimentale. Al termine proseguimento per Grado. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio visita di Grado, Il luogo perfetto per cominciare il giro della città è sicuramente il suo centro storico dal fascino veneziano, un labirinto di calli e pittoreschi cortili, sul quale si affacciano le case colorate dei pescatori. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO: FRIULI / FIRENZE / NAPOLI
20 Agosto: Prima colazione in hotel, in mattinata partenza per la visita guidata di Aquileia, sito Unesco dal 1998, è stata una delle città più ricche dell’ Impero Romano, infatti era riconosciuta come “la Seconda Roma”. Visita alla famosissima Basilica dove si potranno ammirare gli splendidi e colorati affreschi, ma il vero gioiello della Basilica è il mosaico pavimentale. Al termine proseguimento per Grado. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio visita di Grado, Il luogo perfetto per cominciare il giro della città è sicuramente il suo centro storico dal fascino veneziano, un labirinto di calli e pittoreschi cortili, sul quale si affacciano le case colorate dei pescatori. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

- Viaggio in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort, in regola con le vigenti norme di legge, ed assicurato con primarie compagnie con massimali 32 milioni di euro.
- Accompagnatore Responsabile AdV per tutta la durata del viaggio
- Sistemazione in HOTEL 4* in camere doppie, tutte munite di servizi privati;
- Trattamento di 1/2 pensione in hotel come da programma, bevande incluse ai pasti
- Navigazione Fiume Isonzo + pranzo a bordo
- Visita azienda Prosciutto San daniele con tagliere degustazione
- Pranzo in ristorante riservato, ove previsto, come da programma
- Visite guidate in tutte le località ed escursioni come da programma:
- Pranzo speciale dell’arrivederci in ristorante riservato a Firenze
- Polizza “FILO DIRETTO ERRECCI” Responsabilità Civile Professionale -Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°1505002578/O
- Polizza “FILO DIRETTO TRAVEL” - MEDICO/BAGAGLIO Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6001004746/W con copertura Medico - Sanitario “Garanzia Covid-19”
- Ingressi ai musei, mance, facchinaggio, escursioni non specificate nel programma, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE “
- Mancia obbligatoria € 15,00 a persona da pagare in loco
- Tasse di soggiorno da pagare in loco
- SUPPL. SINGOLA: EURO 35,00 al giorno
- Radioline con auricolare monouso per visite guidate €15,00 a persona intero tour da pagare in loco