Programma

1° NAPOLI / GROSSETO / PIOMBINO
22 Settembre: Raduno dei Sigg. partecipanti in luogo ed ora da stabilire. Sistemazione in Bus G.T riservato e partenza per Piombino. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo e visita guidate di Grosseto, capoluogo di provincia e centro culturale della Maremma, tipica cittadina medievale. Il centro storico, quasi interamente adibito a zona pedonale, è racchiuso da cinquecentesche mura e difeso dal cassero mediceo recentemente restaurato. La nostra guida vi farà fare una passeggiata sul lato più bello delle mura stesse, seguendo il profile degli imponenti bastioni. La passeggiata continuerà esplorando il centro Storico, con la visita della piazza del Duomo, dove sorge Palazzo Aldobrandeschi, in stile neogotico, con chiari riferimenti all’architettura medievale senese. Al termine proseguimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: ISOLA D’ELBA: PORTO AZZURRO / CAPOLIVERI / PORTOFERRAIO
23 Settembre: Prima colazione in hotel. In mattinata Sistemazione in Bus G.T riservato e partenza per la visita guidata dell'Isola d'Elba. Imbarco da Piombino in traghetto con circa 1 ora di navigazione. In mattinata visita di Porto Azzurro, uno dei due porti dell’Isola d’Elba che si affaccia sulle acque del canale di Piombino. Al termine proseguimento per la visita di Capoliveri, antico borgo di origine medievale, il paese si estende attorno alla Piazza Belvedere in una trama di vicoli detti “chiassi”, che ne caratterizzano i pittoreschi rioni. Visita del Museo del Mare, la cui esposizione narra la storia del piroscafo Polluce e del recupero del suo tesoro. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio proseguimento per Portoferraio, antica città cinta dale formidabili fortificazioni, incontro con guida e visita alla Villa dei Mulini, residenza in cui Napoleone trascorse circa 300 giorni, durante il suo esilio all’Elba e in cui non rinunciò a comodità e vita mondana. Si prosegue con la visita guidata del centro storico di Portoferraio con le sue viuzze in salita dove sembra che il tempo si sia fermato. Al termine imbarco da Portoferraio per Piombino. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: VOLTERRA – BOLGHERI – CASTAGNETO CARDUCCI
24 Settembre: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Volterra, un borgo perfettamente conservato, la cui cinta muraria lunga più di 7 km fu inizialmente costruita per proteggere il centro abitato. Passeggiata attraverso il centro storico scoprendo le antiche testimonianze dell’epoca etrusca come la Porta all’Arco del III sec. a.C. Si prosegue per la Piazza dei Priori con il Palazzo dei Priori circondata dai palazzi medievali, le antiche dimore delle famiglie importanti della città. Da non perdere, la visita del Duomo con le sue opere manieristiche cinquecentesche e il gruppo ligneo del XIII sec. raffigurante la Deposizione di Cristo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata del borgo di Bolgheri, un vero gioiello nel cuore della Toscana. Situato nell’entroterra della Costa degli Etruschi, conosciuto per essere stato il borgo del poeta Carducci: Il suo Viale dei Cipressi è diventato una vera e propria icona toscana, che fa parte dell’immaginario comune dei viaggiatori di tutto il mondo. Il centro storico di Bolgheri è un vero gioiello, in cui perdersi a passeggiare. Le case in pietra, le botteghe artigiane, insieme alle piazze costellate di fiori nella bella stagione, ti infonderanno un senso di pace senza precedenti. Da non perdere come zone principali del borgo sono: Piazza Alberto, la principale del borgo. Inoltre, si potrà ammirare Il Castello dei Conti della Gherardesca accoglie tutti quelli che entrano nel borgo: la porta di ingresso a Bolgheri. Infatti è situata proprio sotto la torre. Di origine cinquecentesca, il castello è ancora in perfette condizioni. Al termine visita di Castagneto Carducci così chiamata in onore del celebre poeta italiano che qui trascorse parte della sua infanzia. Il borgo è, oggi, una tranquilla località di villeggiatura animata sopratutto nei mesi estivi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: MASSA MARITTIMA / NAPOLI
25 Settembre: Prima colazione in hotel. Rilascio della camera. In mattinata visita guidate di Massa Marittima, un piccolo gioiello nella regione della Maremma. Visita del centro storico la splendida piazza con la cattedrale, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale e le Fonti Pubbliche. Il borgo di Massa Marittima è divisoin tre parti: la parte alta, la “Città Nuova”, quella più moderna e attuale dove si trovano il Cassero Senese e la Torre del Candeliere; la parte bassa, la “Città Vecchia”, che sorge intorno a Piazza Garibaldi, e infine la parte ancora più bassa, “Il Borgo”, dove si trova il vecchio Palazzo della Zecca. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio sistemazione in autobus e partenza per il rientro a Napoli previsto in serata.

- Trasferimento in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort, in regola con le vigenti norme di legge, ed assicurato con primarie compagnie con massimali 32 milioni di euro.
- Parcheggio – check point e pedaggi autostradali.
- Sistemazione in HOTEL 4* in camere doppie, tutte munite di servizi privati.
- Trattamento di ½ pensione in hotel come da programma, bevande incluse ai pasti (1/2 acqua ¼ vino).
- Visite guidate ed escursioni come da programma.
- 2° giorno: imbarco con traghetto da Piombino per Isola d’Elba + pranzo in ristorante riservato
- Polizza “FILO DIRETTO ERRECCI” - Responsabilità Civile Professionale - Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°1505002578/O
- Polizza “FILO DIRETTO TRAVEL” - MEDICO/BAGAGLIO Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6001004746/W con copertura Medico - Sanitario “Garanzia Covid-19”
- Ingressi ai musei, pasti non mensionati nel programma, mance, facchinaggio, escursioni non specificate nel programma, extra in genere e tutto quanto non Espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE “;“
- Mancia obbligatoria € 5,00 a persona da pagare in loco
- Tasse di soggiorno da pagare in loco
- SUPPL. SINGOLA: EURO 30,00 al giorno