Programma

1° NAPOLI / TRENTINO
24 Agosto: Incontro con i Sigg. partecipanti in ora e luogo da stabilire. Sistemazione in Bus G.T. e partenza per il Bolzano. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: VAL DI FASSA: LAGO FEDAIA / CANAZEI / MOENA / BOLZANO
25 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata del Lago Fedaia in Val di Fassa, ideale se si vuole avere una vista spettacolare sulla Regina delle Dolomiti, “la Marmolada”. " considerata la catena montuosa più alta dell'area dolomitica e ne possiede il più grande ghiacciaio. Si prosegue per la meta più amata della Valle, il borgo di Canazei, situato nel cuore delle Dolomiti, celebre per le sue casette in legno e pietra colorate. Il centro abitato di Canazei è molto grazioso e presenta la caratteristica atmosfera montana. Il cuore pulsante del centro storico è la piazzetta di San Florian, che ospita la chiesa di San Floriano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Moena, una delle località di villeggiatura più note della Val di Fassa, graziosa cittadina conosciuta come “la Fata delle Dolomiti. Passeggiata nel caratteristico centro storico con le sue tipiche casette tutte curate e colorate sono uno spettacolo unico. A Moena sono anche molto attivi gli artigiani in particolare nella produzione di oggetti in legno e mobili, con decorazioni artistiche di ogni tipo. La gastronomia è ricca di specialità locali, da non perdere l’assaggio nelle botteghe del centro dello speck del Trentino e del tipico formaggio Puzzone di Moena DOP. In serata rientro in hotel a Bolzano, cena e pernottamento.

3° GIORNO: MERANO / BOLZANO / VAL PUSTERIA
26 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Merano considerata la perla dell’Alto Adige, passeggiata per il bellissimo centro storico con le vecchie mura e le case medievali dove si potrà ammirare: Piazza Teatro, Duomo, Via dei Portici, passeggiata lungo la riva Passirio. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Bolzano, considerata una delle città più belle e più accoglienti del Trentino-Alto Adige: il cuore della città è la bellissima Piazza Walther è considerata il salotto di Bolzano, dove sorge il Duomo, l’edificio religioso più importante della città. Proseguimento della visita ai “portici” sono una delle vie più autentiche del centro storico da sempre è il cuore dello shopping e il centro commerciale della città; la Cappella di San Giovanni con importanti affreschi grotteschi sita nel Complesso dei Domenicani; Piazza delle Erbe ospita il colorato mercato di frutta e verdure. Al termine proseguimento per “Val Pusteria”. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento

4° GIORNO: VAL PUSTERIA: DOBBIACO / CORTINA D’AMPEZZO / PASSO DELLE 3 CROCI / LAGO DI MISURINA
27 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata intera giornata delle località più rinomate della meravigliosa “Val Pusteria”: iniziamo il nostro tour da Dobbiaco, nella valle di Landro, la cittadina divenne tra Otto e Novecento uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dall'aristocrazia e dalla borghesia asburgiche. Dobbiaco è anche detta la "porta sulle Dolomiti" ed è divisa in due parti: il centro storico a nord, con la chiesa barocca di S. Giovanni, e la parte nuova a sud, nei pressi della stazione ferroviaria e del Grand Hotel, oggi sede del Parco Naturale Tre Cime. Proseguimento per Cortina D’ampezzo con sosta per stop fotografico alle famose Tre Cime di Lavaredo con spettacolare vista sulle “Tofane . Arrivo a Cortina, conosciuta come la “perla delle Dolomiti”, luogo di villeggiatura più rinomato di tutto il Cadore: il centro storico di Cortina è veramente suggestivo, un vero e proprio gioiello ricco di architetture storiche, artistiche e religiose, su tutte spicca Basilica dei Santi Filippo e Giacomo. La chiesa e il suo campanile sono i simboli del borgo, tanto da essere presenti in ogni cartolina. Per gli amanti dello shopping l’area maggiormente sviluppata è quella di Corso Italia, il salotto del paese, la via più glamour dove si possono trovare innumerevoli negozi di abbigliamento, botteghe di artigianato locale e ricche di prodotti legati all’enogastronomia. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio percorriamo il Passo delle Tre Croci fino al Lago di Misurina ad Auronzo di Cadore, uno dei laghi del Veneto dalla bellezza “leggendaria”, chiamato anche la “Perla del Cadore” e non è difficile capirne il motivo: a fargli da cornice ci sono le vette più famose delle Dolomiti, come le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapiss e il Cristallo. Per la bellezza delle montagne e dei boschi che lo circondano, è un’apprezzata meta di escursionisti che si cimentano in panoramiche passeggiate. Ma anche chi cerca riposo e relax giunge alle rive del bellissimo lago, conosciuto anche come un’oasi del buon respiro. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: VAL PUSTERIA: LAGO DI BRAIES / SAN CANDIDO / BRUNICO
28 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza la visita guidata del Lago di Braies, un gioiello naturale incastonato nel magico scenario delle Dolomiti, fiabesco specchio d’acqua incorniciato da montagne che sfiorano il cielo e principale location della famosa fiction “Un passo dal cielo”. Pranzo in ristorante con menu tipico. Nel pomeriggio visita guidata del pittoresco borgo di San Candido, rinomata stazione di villeggiatura, visita del centro storico ricco di fascino con la sua “Collegiata” considerata il più importante monumento romanico del Tirolo. Al termine proseguimento per visita guidata di Brunico, la “Capitale della Val Pusteria” tipica cittadina alpina considerata la più sportiva dell’alto Adige. Passeggiata nel centro storico di Brunico, vero gioiello immerso nei verdi boschi della Val Pusteria. Punto iniziale del mio itinerario per Brunico è la chiesa delle Orsoline, eretta agli inizi del XV secolo in stile gotico e addossata alle mura della città: il campanile stesso faceva parte delle strutture difensive. A fianco del complesso troviamo la porta dell Orsoline, vero varco d'ingresso alla cittadina medievale che conduce alla Via Centrale. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO: BRESSANONE / ABBAZZIA NOVACELLE / TRENTO
29 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata sistemazione in autobus e partenza per la visita guidata dell’antica Abbazia di Novacella, per secoli rifugio dei pellegrini, considerata il più grande complesso monastico del Tirolo. Si potranno ammirare: Castello dell’Angelo, Pozzo delle meraviglie, la Basilica, il Museo, Giardino storico il vigneto e la cantina del Monastero dove è possibile fermarsi per degustare i migliori vini in vendita. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Bressanone passeggiando tra le viuzze e i caratteristici portici. Ridente cittadina posta ai piedi del monte Plose con un particolare centro storico medioevale e con la sua scenografica Piazza Duomo. Proseguimento per Trento, splendida città rinascimentale nel cuore delle Alpi, incontro con guida locale e breve introduzione storica degli esterni del Castello, il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino-Alto Adige. Si prosegue per la visita guidata per scoprire le bellezze del centro storico di Trento: come ad esempio il Duomo, chiamato anche “la Cattedrale di San Vigilio” in stile romanico. Lì accanto trovate anche il Palazzo Pretorio, sede del Museo diocesano trentino: potrete ammirare le collezioni contenute e perdervi per qualche ora, prima di continuare il vostro viaggio alla ricerca delle bellezze della città. Un’altra, fra tutte, proprio la Fontana del Nettuno che fa bella mostra di sé in piazza Duomo, caratterizzata da un sistema di scorrimento dell’acqua senza interruzioni.In piazza Duomo trovate anche la Torre civica, detta anche torre di piazza, risalente al XII secolo e edificata sui resti della via principale di ingresso alla città, la porta Veronensis. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° GIORNO: TRENTO / FIRENZE / NAPOLI
30 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere, sistemazione in Bus G.T e partenza per Firenze. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo speciale dell’arrivederci in ristorante riservato a Firenze. Al termine proseguimento per Napoli, brevi soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Napoli previsto in serata.

- Viaggio in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort
- Autobus in regola con le normative “Covid-19”, in materia di sanificazione e distanziamento sociale
- Parcheggi – check point e pedaggi autostradali
- Accompagnatore Responsabile AdV per tutta la durata del viaggio
- Sistemazione in HOTEL 4*** in camere doppie, tutte munite di servizi privati
- Trattamento di 1/2 pensione in hotel come da programma, bevande incluse ai pasti (1/2 acqua ¼ vino)
- Visite guidate ed escursioni come da programma:
2° giorno: visita guidata Val di Fassa: Lago Fedaia / Moena
3° giorno: visita guidata intera giornata Merano / Bolzano
4° giorno: visita guidate intera giornata Val Pusteria: Dobbiaco / Cortina d’Ampezzo / Passo delle 3 Croci / Lago di Misurina
5° giorno: visita guidata intera giornata Val Pusteria: Lago di Braies / San Candido / Brunico
6° giorno: visita guidata intera giornata Abbazzia Novacelle / Bressanone / Trento
- Pranzo in ristorante riservato come da programma, bevande incluse
4° giorno: pranzo in ristorante riservato sul Cortina d’Ampezzo, incluso bevande.
5° giorno: pranzo in ristorante riservato sul Lago di Braies, incluso bevande
7° giorno: pranzo speciale dell ‘arrivederci in ristorante riservato a Firenze, bevande incluse.
- Gadjet borsa da viaggio
- Polizza “FILO DIRETTO ERRECCI” - Responsabilità Civile Professionale - Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°1505002578/O
- Polizza “FILO DIRETTO PROTECTION” - Fondo di Garanzia - Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6006002889/D
- Polizza “FILO DIRETTO TRAVEL” - MEDICO/BAGAGLIO Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6001004746/W con copertura Medico - Sanitario “Garanzia Covid-19”
- Ingressi ai musei, mance, facchinaggio, escursioni non specificate nel programma, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE “
- Mancia obbligatoria € 10,00 a persona da pagare in loco
- Tasse di soggiorno da pagare in loco
- SUPPL. SINGOLA: EURO 35,00 al giorno