Programma

1° GIORNO: NAPOLI / SARONNO
6 Dicembre: Incontro con i Sigg. partecipanti in luogo ed ora da concordare, sistemazione in bus G.T. e partenza per Saronno. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: SARONNO / COLMAR / MULHOUSE
7 Dicembre: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per Colmar, centro d'arte tra i più suggestivi dell'Alsazia con i suoi canali conosciuti come “Petite Venise” con dimore seicentesche decorate da affreschi. In tarda mattinata incontro con guida e visita di Colmar, e l’attività più bella e piacevole è proprio passeggiare per le vie del centro storico. Passo dopo passo entrerai nel cuore medievale della città, tra casette colorate che sembrano costruite apposta per stupire e capolavori di architettura gotica. A Colmar le case a graticcio sono una delle attrazioni principali, da osservare e da scoprire in ogni dettaglio. Hanno colori pastello o più vivaci, balconi e scuri impreziositi da intagli, decori alle pareti che cambiano durante le stagioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita libera del centro per una passeggiata tra le bancarelle del mercatino locale, con le luminarie che decorano tutte le case, i palazzi medievali, le botteghe artigiane, i giardini e i cortili segreti. Cena in ristorante tipico a Colmar. Al termine sistemazione in autobus e partenza per Mulhouse. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.

3° GIORNO: MULHOUSE / STRASBURGO / RIQUEWIHR / MULHOUSE
8 Dicembre: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per visita di Riquewihr, piccolo borgo medievale dell'Alsazia rinomato per la sua bellezza con un interessante patrimonio artistico e architettonico. Nel periodo natalizio questa cittadina offre il suo Mercatino di Natale tradizionale in un ambiente magico, con le strade ornate da decorazioni natalizie, con le facciate, i monumenti illuminati e con le pittoresche bancarelle addobbate che espongono prodotti artigianali e tipici. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Strasburgo, capoluogo dell’Alsalzia e sede del Parlamento Europeo dal 1949. Incontro con la guida e visita dei principali monumenti. Si potrà visitare: la Piazza della Cattedrale, cuore della vecchia Strasburgo, dominata dalla Cattedrale di Notre Dame, gioiello dell'architettura gotica. Si prosegue con Place du chàteau e la facciata del Castello di Rohan. Dopo la visita della città tempo libero a disposizione dei partecipanti da dedicare ai Mercatini di Natale di Strasburgo. Cena in ristorante tipico nella “Petite France”. In serata rientro in hotel e pernottamento .

4° GIORNO: MULHOUSE / LUCERNA / SARONNO
9 Dicembre: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per la visita guidata di Lucerna, affacciata sul lago dei 4 Cantoni, è un armonioso insieme di piazzette, palazzi antichi, fontane e vicoli. Si potrà visitare: il See-Brucke, cui segue il Kappelbrucke, l’antico ponte in legno (uno dei più antichi di tutta la Svizzera), che rappresenta il simbolo della città, su cui si trova la Wasserturm, il Palazzo Ritter, la Chiesa dei Gesuiti e, poco distante, il Museo di Storia. Attraversando il vicino ponte in legno di Spreuer-Brucke, si ha accesso a Muhlen-Platz, sull’altra sponda del fiume, in cui inizia la zona pedonale con i maggiori negozi, locali e ristoranti della città, Weinmarkt, l’antica piazza che da sempre rappresenta il cuore di Lucerna, l’Altes Rathaus il vecchio Municipio. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in autobus e partenza per Saronno. In serata arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.

5° GIORNO: SARONNO / FIRENZE / NAPOLI
10 Dicembre: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere, sistemazione in Bus G.T e partenza per Firenze. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo in ristorante riservato. Al termine proseguimento per Napoli, brevi soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Napoli previsto in serata.

- Trasferimento in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort, in regola con le vigenti norme di legge, ed assicurato con primarie compagnie con come previsto per legge; Parcheggi e pedaggi autostradali;
- Accompagnatore AdV per tutta la durata del viaggio
- Sistemazione in HOTEL 4**** Saronno tutte munite di servizi privati;
Trattamento di mezza pensione - Cena in hotel menu 3 portate incluso bevande (¼ vino e ½ acqua a persona)
- Sistemazione in Hotel MERCURE 4* MULHOUSE tutte munite di servizi privati;
Trattamento di mezza pensione - Cena in hotel menu 3 portate incluso acqua
- Visite guidate come da programma: COLMAR - STRASBURGO - LUCERNA
- 2° giorno: Cena in ristorante riservato tipico Colmar
- 3° giorno: Cena in ristorante riservato tipico Strasburgo
- 5° giorno: Pranzo speciale dell’arrivederci in ristorante riservato incluso antipasto e bevande
- Polizza “FILO DIRETTO ERRECCI” - Responsabilità Civile Professionale - Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°1505002578/O
- Polizza “FILO DIRETTO TRAVEL” - MEDICO/BAGAGLIO Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6001004746/W con copertura Medico - Sanitario
- Ingressi ai musei, Pasti non specificati nel programma, Mance, Facchinaggi, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE”.
- Mance obbligatorie (€ 10,00 p.p. da pagare in loco);
- Tasse di soggiorno da pagare in loco
- Supplemento camera singola su richiesta
- Radioline con auricolare monouso per visite guidate € 6,00 a persona da pagare in loco