Programma

1° GIORNO: NAPOLI / SUD TYROL
6 Dicembre: Incontro con i Sigg. partecipanti in luogo e ora da stabilire. Sistemazione in Bus G.T. e partenza per il Südtirol. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: SÜDTIROL / MONACO DI BAVIERA
7 Dicembre: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per Monaco di Baviera “Munich” capitale della Baviera, un’autentica città da sogno nella Germania meridionale, fondata il 14 Giugno 1158 da Enrico Leone, duca di Sassonia. Incontro con guida e tour panoramico in autobus della città: la Thereseienwiese dove ogni anno viene organizzato l'Oktober Fest, la Chiesa di Nostra Signora, e il famoso Castello residenza dei re di Baviera. Durante la panoramica vedremo le vie monumentali, come la Ludwigstraße coll' università più vecchia della Baviera. La Maximilianstrasse, la strada più cara ed elegante della città. La piazza reale con i suoi tempi in stile greco. Si passa da Schwabing vecchio quartiere artistico dove intorno all 1900 viveva la Bohéme di Monaco. Sosta al Palazzo delle Ninfe dove si fa una passeggiata nei giardini di Ninfa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita “Mondo della BMW” BMW World, il futuristico showroom aziendale, un centro multifunzione che presenta la BMW di oggi e di domani con l'esposizione dei principali modelli di auto e moto attualmente in produzione, una sezione tecnico-scientifica, alcuni punti ristoro e il negozio ufficiale. BMW World è una vera mecca per gli appassionati di auto di lusso e non solo, dedicato a uno dei marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo, nonché dell’industria tedesca, entusiasmerà anche i semplici curiosi. Alò termine proseguimeno per Marienplatz per la visita dei Mercatini di Natale: più di tre milioni di turisti ogni anno visitano le 160 casette allestite in piazza-salotto di Monaco, e nelle strade adiacenti, affascinati anche dalle 2500 luci che illuminano un albero di Natale alto 30 metri. Cena in tipica birreria bavarese. Al termine arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.

3° GIORNO: AUGUSTA “AUSBURG” / MONACO DI BAVIERA: CENTRO STORICO
8 Dicembre: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Augusta “Augsburg”, la terza città più grande della Baviera dopo Monaco e Norimberga, considerata una moderna città d’arte. Visita guidata dei principali monumenti: il Duomo, Rathausplatz, la piazza del Municipio. Dopo la visita della città scoprirete uno dei più belli mercati di Natale di tutta la Germania, sia per la sua tradizione di oltre 500 anni, sia perché durante l’Avvento l’intera città si trasforma in una città natalizia. che si caratterizza per uno stile tipicamente bavarese. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Monaco di Baviera “Munchen”, incontro con guida e passeggiata nel centro storico, dove è possible ammirare: Palazzo Reale, Teatro del Opera, la vecchia birreria della corte “Hofbräuhaus”, Viktualienmarkt, Marienplatz con il vecchio e nuovo Municipio, la Cattedrale e Chiesa di San Pietro, la chiesa più vecchia della città. Al termine tempo libero da dedicare alla visita dei Mercatini di Natale “Christkindlmarkt”, uno dei mercatini più importanti della Germania, che si caratterizza per uno stile tipicamente bavarese. Oltre al famoso mercatino a Marienplatz, ogni quartiere della città ha il suo tipico Mercatino di Natale. Cena in tipica birreria “Hofbräuhaus”. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: MONACO DI BAVIERA / INNSBRUCK / TRENTINO
9 Dicembre: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per la visita guidata di Innsbruck, importante città al centro della stupenda regione del Tirolo. La città ha un fascino irripetibile: il centro storico è com'era 400 anni fa, con arcate a volta lungo le vie principali, piccole viuzze, case riccamente ornate. Si potranno ammirare il famoso “Tettuccio d'oro”, la Hofkirche, il Palazzo Reale (esterno), la chiesa barocca di San Giacomo. Tempo libero a disposizione dei partecipanti da dedicare alla visita dei Mercatini di Natale le vie e piazze del centro che durante questo periodo sono addobbate con estrema cura in occasione dei mercatini natalizi. Da non perdere de degustazioni di specialità tradizionali, e i tipici gnocchetti tirolesi. Sulle bancarelle non mancano mai i prodotti artigianali tirolesi (candele, giocattoli di legno, vasi lavorati e decorazioni per alberi di natale). Pranzo libero. Nel pomeriggio alle ore 15.00 circa sistemazione in autobus e partenza per il Trentino. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° GIORNO: TRENTINO / FIRENZE / NAPOLI
9 Dicembre: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Firenze. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo in ristorante riservato. Al termine proseguimento per Napoli, brevi soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Napoli previsto in serata.

- Trasferimento in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort, in regola con le vigenti norme di legge, ed assicurato con primarie compagnie con come previsto per legge; Parcheggi e pedaggi autostradali;
- Accompagnatore AdV per tutta la durata del viaggio
- Sistemazione in HOTEL 3*** Südtirol e Trentino tutte munite di servizi privati;
Trattamento di mezza pensione - Cena in hotel menu 3 portate incluso bevande (¼ vino e ½ acqua a persona)
- Sistemazione in Hotel 3* a Monaco di Baviera , in camere doppie tutte munite di servizi privati;
- Visite guidate come da programma: Augusta – Monaco di Baviera – Innsbruck.
- 2° giorno: Cena in birreria tipica bavarese in centro città;
- 3° giorno: Cena in birreria tipica Hofbräuhaus a Monaco di Baviera;
- 5° giorno: Pranzo speciale dell’arrivederci in ristorante riservato incluso antipasto e bevande
- Polizza “FILO DIRETTO ERRECCI” - Responsabilità Civile Professionale - Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°1505002578/O
- Polizza “FILO DIRETTO TRAVEL” - MEDICO/BAGAGLIO Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6001004746/W con copertura Medico - Sanitario
- Ingressi ai musei, Pasti non specificati nel programma, Mance, Facchinaggi, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE”;
- Mance obbligatorie (€ 10,00 p.p. da pagare in loco);
- Tasse di soggiorno da pagare in loco
- Supplemento camera singola su richiesta
- Radioline con auricolare monouso per visite guidate € 8,00 a persona da pagare in loco